E-MIMIC / Empowering Multilingual Inclusive Communication

Printer-friendly versionSend by emailPDF version
E-MIMIC / Empowering Multilingual Inclusive Communication

Nell’ambito dei lavori del panel sui Diritti e varietà linguistiche in Europa nell’era dell’IA, segnaliamo il progetto Empowering Multilingual Inclusive Communication - E-MIMIC, nato per l’iniziativa congiunta del Politecnico di Torino, del Centro d’eccellenza JM AI4EI e dell’Università di Bologna.

Si ringrazia la Città Metropolitana di Torino per aver messo a disposizione materiali utili per l’addestramento delle reti neuronali di deep learning.

Fasi del progetto

Entro dicembre 2021: realizzazione della parte di annotazione dell’applicativo in lingua italiana (d’Italia).

Presentazione della parte implementata dell’applicativo al 2021 IEEE International Conference on Big Data (15-18 dicembre, Orlando – USA).

Scarica qui il PPT della presentazione di Giuseppe Attanasio, Salvatore Greco, Moreno La Quatra, Luca Cagliero, Rachele Raus, Michela Tonti, and Tania Cerquitelli (2021). E-MIMIC: Empowering Multilingual Inclusive Communication."

Da gennaio 2022: inizio implementazione lato utente dell’applicativo in lingua italiana e predisposizione della parte dell’applicativo (lato annotazione) per il francese (di Francia).

Da giugno 2022: inizio implementazione lato utente applicativo per il francese e predisposizione della parte dell’applicativo (lato annotazione) per il tedesco (di Germania).

A settembre-novembre 2022: presentazione dell’applicativo finalizzato (solo lingua italiana) in un convegno dell’asse sui diritti e variazioni linguistiche in Europa nell’era dell’IA

Da gennaio 2023: inizio implementazione lato utente e predisposizione della parte dell’applicativo (lato annotazione) per altre lingue (inglese o spagnolo) o variazioni diatopiche delle lingue già implementate.

Membri del Team di E-MIMIC

Rachele Raus, Università di Bologna (sede di Forlì)
Tania Cerquitelli, Politecnico di Torino
Luca Cagliero, Politecnico di Torino